ALIMENTAZIONE NUTRACEUTICA DEL CANE

9 Ottobre 2016

Jean Dodds seminario sull'alimentazione nutraceutica del cane - doggy zen

Jean Dodds

JEAN DODDS

Breve presentazione

Jean Dodds ha conseguito la laurea con lode in medicina veterinaria nel 1964 presso l’Ontario Veterinary College dell’Università di Toronto. Nel 1965 ha accettato una posizione presso il New York State Health Department ad Albany e ha iniziato degli studi comparativi di animali affetti da disturbi ereditari o acquisiti della coagulazione. La sua posizione iniziale di ricercatrice è culminata diventando direttrice del Laboratorio di Ematologia del Wadsworth Center. Nel 1980 è anche diventata direttore esecutivo del New York State Council on Human Blood and Transfusion Services. Ha ricoperto questa posizione a tempo pieno fino al 1986 quando si è trasferita nel sud della California e ha fondato Hemopet, il primo programma americano non-profit di banca del sangue per gli animali.

Nel corso degli anni ha ricoperto varie cariche in seno a importanti istituti e centri americani accumulando oltre 150 pubblicazioni di ricerca, nonché numerosi premi, encomio del suo valore professionale.

Attualmente è membro attivo di numerose società professionali e sta espandendo intensamente la gamma di servizi non-profit e le attività educative di Hemopet. Per conto di Hemopet, infatti, offre consulti in patologia clinica a livello nazionale e internazionale e viaggia regolarmente per formare professionisti della salute animale, allevatori e proprietari di animali domestici su temi quali ematologia, banche del sangue, immunologia, endocrinologia, nutrizione e medicina olistica.

La divisione diagnostica di Hemopet, Hemolife, fornisce i profili diagnostici più completi e avanzati per l’identificazione delle malattie tiroidee nei cani, effettua titolazioni ormonali e anticorpali, oltre a offrire una vasta gamma di altri servizi diagnostici.

La dottoressa Dodds è anche titolare di numerosi brevetti nei campi della genetica animale, degli anticorpi, della salute, della nutrizione e del benessere.

È coautrice di due libri:

The Canine Thyroid Epidemic: Answers You Need for Your Dog 

che nel 2011 ha ottenuto il premio dalla Dogs Writers Association of America come miglior libro sulla cura e la salute del cane, oltre all’Eukanuba Maxwell Award.

Il suo secondo libro Canine Nutrigenomics: The new science of feeding your dog for optimum health

è stato pubblicato a gennaio 2015.


PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO:

Jean Dodds, come abbiamo visto, è ritenuta uno dei massimi esperti della salute animale. È il massimo referente sui problemi legati alla tiroide e sui protocolli minimi vaccinali nei cani, nonché l’esponente più eminente dell’alimentazione nutraceutica.

Al giorno d’oggi cerchiamo sempre più di capire come e quanto l’alimentazione possa influire sul benessere psico-fisico e comportamentale dei nostri cani.

Ippocrate sosteneva: “Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo”

Questa citazione ci aiuta a capire il significato di nutraceutica.

Nutraceutica è un neologismo sincratico da “nutrizione” e “farmaceutica” e si riferisce allo studio di alimenti che si suppone abbiano una funzione benefica sulla salute umana. Il termine è stato coniato dal Dr. Stephen DeFelice nel 1989.

Gli alimenti nutraceutici vengono comunemente anche definiti alimenti funzionali, alicamenti, pharma food o farmalimenti. Un nutraceutico è un “alimento-farmaco” ovvero un alimento che associa componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche, quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, alle proprietà curative di principi attivi naturali. In realtà si dovrebbe fare una distinzione tra l’uso dei termini “nutraceutico” e “alimento funzionale” (o “farmalimento”): mentre il primo si riferisce alla singola sostanza con proprietà medicamentose presente nell’alimento, il secondo termine tende piuttosto a identificare l’intero cibo che presenta proprietà benefiche. “

[Definizione tratta da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Nutraceutica]

Doggy Zen ha deciso di ospitare la dottoressa Dodds per affrontare proprio questo tema.

PROGRAMMA E TEMI AFFRONTATI DURANTE IL SEMINARIO:
1. Nutrigenomica: panoramica per creare salute attraverso il cibo
2. Nutrizione funzionale: cosa dar da mangiare al proprio cane
3. Come identificare ed evitare i cibi non funzionali
4. La dieta di base: fondamentale per una salute ottimale
5. La dieta di base e i cani “ad alte prestazioni”
6. Intolleranze/Sensibilità e il test diagnostico Nutriscan
7. Un approccio nutrigenomico per il controllo ponderale
8. Un approccio nutrigenomico per l’artrite
9. Un approccio nutrigenomico per il cancro
10. Un approccio nutrigenomico per il comportamento del cane e l’invecchiamento cognitivo
11. Un approccio nutrigenomico per altri problemi di salute comuni nei cani
12. Guarda all’alimentazione del tuo cane con realismo
13. Combina le informazioni ricevute agli alimenti
14. Mantieni la rotta, non mollare
15. Il successo è alla fine!

Per maggiori informazioni sulle attività di J. Dodds:

http://www.hemopet.org/education/jean-dodds-veterinarian.html

http://www.healthymouth.com/category_s/66.htm

Consulta le altre pagine per vedere le info circa i costi, iscrizione e location.

Il Seminario sarà tenuto in lingua inglese con servizio di interpretazione in italiano.